Se l’uomo è la testa, la donna sarà certamente il collo. Decide lei come farlo girare. E all’indomani delle Elezioni Europee, a quarantotto ore dalla decisione della Corte Federale d’Appello sul futuro del Palermo Calcio, ci sono dei tacchi che sono stati sbattuti sul tavolo.

TRA MOGLIE E MARITO NON METTERE IL DEFERIMENTO

Il primo è quello di Laura Giordani Zamparini, la moglie del patron rosanero. Se il marito non può parlare perché agli arresti domiciliari, è lei a mettere i puntini sulle i scrivendo una lunga lettera a Gabriele Gravina: “Deferimento ad arte programmato a tre giornate dal termine del campionato che vedeva lottare il Palermo per la Serie A e soprattutto a cavallo della notizia del closing con i nuovi proprietari del Palermo – scrive –  È seguito un processo con un verdetto preconfezionato assurdo e illegale per reati che non ci sono. Le ricordo che il signor Zamparini è stato presidente del Venezia prima e del Palermo poi per oltre 30 anni […] Oggi mio marito si trova in una situazione assurda, per fatti addebitati non dolosi di alcunché, agli arresti cautelari per reati da dimostrare, come stabilirà un giusto processo, ma soprattutto anche oggi deferito dalla sua procura federale con un tempismo perfetto a monte della trattativa per ingresso nuova proprietà, con un preliminare già sottoscritto. Riterremo lei e la FIGC responsabili per gli enormi danni procurati alla nostra famiglia, per il club e per tutta la città di Palermo”.

ELEZIONI ROSA

Da Giorgia Meloni che ha saputo trascinare Fratelli d’Italia alle due lady della Lega, Annalisa Tardino e Francesca Donato che siederanno all’Europarlamento ottenendo voti decisivi per il loro partito nella circoscrizione Isole. Certo, ci sono anche i trombati, è ovvio: da Michela Giuffrida nel Pd al progetto di +Europa di Emma Bonino che non ha convinto e neanche il color verde Nadia Spallitta.

DALLA REGINA DEI DRAGHI (spoiler)…

Perfino la Le Pen scansa Macron in Francia. E la Regina Elisabetta non è mai passata di moda: god save the queen. A proposito di tacchi regali: è stata la settimana della morte di Daenerys per mano (e pugnale) di John Snow in una scena da Centovetrine che neanche nelle migliore puntate de Il segreto: “Sei e sarai sempre la mia regina…”, ma per cortesia, il drago doveva bruciarli tutti.

… A PAMELA PRATI

Molto più appassionata e realistica (?) la storia di Pamela Prati Mark Caltagirone che ha tenuto incollati milioni di persone, un numero superiore di quelle che sono andate a votare. Le donne ovunque: nella storia, da Ipazia a Giovanna d’Arco; nell’arte dalla Venere di Botticelli fino alla Mater-ia di Boccioni; nel cinema e nella tv spazzatura: da Sophia Loren a Barbara d’Urso. E poi c’è Ballando con le stelle che è nella surrealtà degli over-60, dove Lorella Cuccarini non invecchia mai, Selvaggia Lucarelli sembra simpatica e una suora balla. E mio padre incollato alla tv che ride e che gira il collo.

Playlist: Girl – Beatles