Alice vive nella Valle del Belice. Il sisma del ’68 non lo ha vissuto, ma mentre visita i paesi della zona o quel che ne rimane, è come se rumore e paura venissero proiettati sulle macerie. L’Aquila, Amatrice, Rigo Piano, Genova: tragedie che hanno un dietro le quinte di cui la gente ignora l’esistenza. Ai tg si sente spesso dire: “Si è attivata la macchina dei soccorsi”, bene Alice Cumia ne è uno degli ingranaggi.
LA PREFETTURA CHIAMA, ALICE RISPONDE
È un’istruttrice cinofila specializzata in preparazione di cani da soccorso e discriminazione olfattiva. Nella Sicilia occidentale è tra i pochi a fare questo mestiere e quando accade una calamità, la Prefettura chiama, Alice e il suo Golden retriever Karma partono (come a novembre scorso per il medico scomparso a Corleone): “Teniamo lo zaino sempre pronto – racconta – non sappiamo mai dove saremo il giorno dopo”.
IL BINOMIO: CANE-CONDUTTORE
Alice si è formata in Trentino e in Toscana, poi si è specializzata all’estero. Quello che fa è preparare dei binomi, cane-conduttore, che siano in grado di intervenire in caso di necessità per il ritrovamento di persone disperse in superficie o sotto le macerie in caso di calamità naturali: “Tutto è cominciato con un summer camp in Trentino, ho visto questo tipo di attività alla tv e me ne sono innamorata – dice – dopo un mese dal colpo di fulmine, ero in treno, zaino in spalla, con il cane al mio fianco e insieme abbiamo avuto la grande fortuna di incontrare persone che hanno creduto in noi”.
IL CANE IDEALE (O IL PADRONE IDEALE)
Ma quali sono le caratteristiche ideali per un cane da soccorso? “Basta che sia docile – spiega – la maggior parte dei cani può essere formata in questo settore, noi sfruttiamo al massimo il loro olfatto in attività svolte sotto forma di gioco e quindi stimolanti in modo che i cani siano sempre ben disposti a lavorare. Quello che serve davvero è una grande affinità fra cane e conduttore, servono pazienza e costanza”.
COME TI TROVO LA DROGA
Un altro settore in cui Alice è specializzata è la discriminazione olfattiva, ovvero la preparazione di cani che siano in grado di identificare odori precisi e poi segnalarli, quelli antidroga per intenderci: “Seguo le tecniche di addestramento utilizzate dal settore cinofilo della Guardia di Finanza – racconta – lavoro e rinforzo positivo finale, il premio che il cane ottiene ogni volta che trova la sostanza”. Spesso a Zampa5stelle Dog hotel, Alice tiene dei forum o comunque dei corsi proprio per formare le unità di soccorso di domani e ribadendo davvero che “è tutta questione di naso”.
TUTTA QUESTIONE DI KARMA
Karma ascolta Alice quando parla, magari non la capisce, ma quando lavorano insieme c’è fiducia tutto intorno: “Le dico sempre vai, fai quello che noi umani non potremo mai riuscire a fare”. E sono solo storie, solo chiacchiere per fissati di pelosi a quattro zampe, certo. Andate a dirlo a tutti quelli che oggi ci sono ancora proprio grazie a un naso umido e un paio di occhi intelligenti. Da cane.
Playlist: Mi fido di te – Jovanotti
Be the first to write a comment.