La stagione degli eventi in Sicilia ha perso strada facendo alcune perle. Basti pensare al Womad, per esempio, il festival ideato da Peter Gabriel che fu gestito da Fabio Lannino nella sua appendice siciliana. Poi c’è chi ha ballato una sola estate e chi resiste mettendo a repentaglio bile e finanze personali, combattendo una lotta impari contro la politica e la burocrazia. Altro esempio calzante: il Teatro del Fuoco.
IL TEATRO DEL FUOCO
Da 12 anni Amelia Bucalo Triglia porta in scena questo festival unico nella sua forma, basato sul fuoco e sulle sue diverse declinazioni. Potenza e poesia in una terra che il fuoco lo conosce da vicino e non solo per metafora climatica. La nostra è isola di vulcani i cui crateri rendono ancora più fascinose le Eolie e del tutto unico lo scenario che sormonta la valle di Catania.
LA SIGNORA DEL FUOCO
Casa ideale, si direbbe, per un festival che narra del fuoco e delle sue suggestioni e che ama scherzare col fuoco, perché irridere la vita è insito nella storia di questi straordinari saltimbanchi che fra tutte le strade del mondo hanno scelto le nostre. E non a caso. Non a caso è una donna l’artefice della loro mutazione, siciliana e per questo avvezza alle temperature alte. Gli ha regalato spiagge, anfiteatri, palchi nei luoghi più suggestivi della Sicilia e con loro ha condiviso applausi e sold out.
IL TEATRO DI VERDURA
Eppure ogni anno è una rincorsa al soldo, quello prossimo venturo, perché sul il Teatro del Fuoco la Regione e il Comune di Palermo sono sempre stati piuttosto parchi. E il botteghino, invece da sempre generoso, da solo non regge i costi di produzione. Quest’anno Amelia si concede la passerella del Teatro di Verdura e non senza tribolazioni perché come al solito l’operazione è tutta sulle sue spalle.
GIBELLINA E ZAFFERANA ETNEA
Il debutto a Palermo è previsto per il giorno 1 agosto, soltanto per una una coincidenza proprio nel giorno del compleanno del sindaco Leoluca Orlando. L’indomani lo spettacolo si sposta a Gibellina, nell’ambito delle Orestiadi 2019, l’ultima tappa a Zafferana Etnea ospite della rassegna Sotto il Vulcano. Che il fuoco sia con voi, ne vale la pena.
Playlist: I’m on fire – Bruce Springsteen
Be the first to write a comment.