Bere molto, non uscire quando il sole è più alto, consumare molta frutta e verdura. Sono sempre gli stessi i consigli per combattere il caldo e l’arsura di questi giorni. Ogni Tg che si rispetti li ripete ossessivamente a ogni edizione, neanche avessero scoperto l’acqua calda (che di questi tempi neanche piacevole è). In giornate infuocate come queste, non resta che provare i segreti che si tramandano da generazione in generazione.
I RIMEDI DELLA NONNA
Vanno evitati alcuni cibi che fanno aumentare la temperatura corporea, come gli spinaci, il radicchio, la barbabietola rossa, le cipolle. Sono sconsigliati anche la frutta secca, i cibi fritti e l’aglio, soprattutto nel caso in cui si stia progettando una serata bollente non sotto il profilo meteorologico. Già fa caldo, avere anche un alito pestifero è un pessimo segnale fra le lenzuola.
COSA MANGIARE
Le susine sono adatte a chi vuole depurare il corpo, oltre ad essere dei frutti molto energetici, come sono perfette anche le ciliegie, che sono disintossicanti e remineralizzanti. Il melone è dissetante e quindi potrebbe essere incluso benissimo nella nostra alimentazione quotidiana. Al bando le bevande di produzione industriale, con gli zuccheri aggiunti, meglio ricorrere a decotti di salvia, che è ottima anche per chi soffre di sudorazione eccessiva.
COCCOLE ANTICALDO
Per contrastare il gonfiore delle gambe, il trucco è immergere i piedi in una bacinella di acqua tiepida, nella quale abbiamo gettato del sale grosso o del bicarbonato. Come coccola sotto la doccia, è possibile creare una crema fai da te, utilizzando lo yogurt e il miele, per un effetto benessere. Prima di dormire le finestre vanno spalancate per fare arieggiare la stanza e non guasta mettere anche qualche goccia di olio essenziale di lavanda sul cuscino, per dormire meglio e avvertire di meno la sensazione di caldo.
A MALI ESTREMI
Se tutto questo dovesse rivelarsi fallimentare, l’unico rimedio va sotto la voce “Condizionatore acceso a palla” con annessa mazzata micidiale sulle bollette. Alla peggio si possono sperimentare questi 10 metodi proposti dai simpatici ragazzi di Casa Surace. Non ci aiuteranno a sentire meno caldo, ma ci strapperanno una risata, quantomeno rinfrescante per lo spirito.
Playlist: Estate – Jovanotti
Be the first to write a comment.