Da Palma di Montechiaro alla Valle dei Templi di Agrigento per concludere a Sciacca: l’intera Sicilia è in pugno agli Stilisti Dolce e Gabbana che, dal 4 al 6 luglio, dopo due anni tornano sull’Isola per un’operazione di marketing con le pampine. Sono circa 500 gli ospiti provenienti da tutto il mondo tra clienti facoltosi e giornalisti specializzati.

Dolce e Gabbana

EVENTO SICILIANO RISERVATO AGLI STRANIERI

Settanta le testate giornalistiche internazionali e soltanto tre italiane accreditate al mega evento. Dal The Thelegraph al New York Times passando per Le Figarò, e ancora, giornalisti asiatici partiti dal Giappone, dalla Thailandia e dalla Repubblica Cinese. Insomma, raccontare Dolce e Gabbana non è per tutti. Così il lussuoso Verdura Resort di Sciacca che accoglie gli ospiti è stato trasformato in un gran bazar in pieno stile siculo, con il carretto siciliano a bordo piscina dove vengono servite granite e panettone caldo. Niente brioches come vuole da tradizione. Gli stilisti hanno scelto infatti di collaborare con Fiasconaro, famosa azienda di panettoni, rendendo possibile un insolito matrimonio fuori stagione.

Dolce e Gabbana

LA TRE GIORNI

A Palma di Montechiaro, terra del Gattopardo, è stata la volta della presentazione della nuova collezione Alta gioielleria. Nella Valle dei Templi invece è stata allestita una sfilata d’alta moda dal tema Magna Grecia: 156 modelle hanno attraversato la lunga passerella indossando i preziosi capi. Tra i presenti il regista Giuseppe Tornatore, Premio Oscar di Nuovo Cinema Paradiso che da tempo cura gli spot pubblicitari degli stilisti. Gran finale a Sciacca con la sfilata della collezione maschile, tra luminarie tipiche delle sagre di paese e fuochi pirotecnici.

BLINDATISSIMA E SOCIAL

Agrigento è blindatissima. Impossibile sfuggire ai controlli e alle misure di sicurezza. Al tempo stesso però sulla pagina della maison sono state pubblicate tempestivamente le tappe della tre giorni. Scenari da favola, abiti dal sapore ellenico e allestimenti floreali subito online. Nessuno poteva assistere all’evento ma tutti c’eravamo. Equazione possibile grazie a video e foto postati sui social con quelle antipatiche didascalie in inglese che di Sicilia e di Magna Grecia non hanno proprio nulla.

Dolce e Gabbana

LA SICILIA LONTANA

La Sicilia scorre nelle vene di Domenico Dolce, originario di Polizzi Generosa, paese della provincia palermitana. Insieme al collega milanese Stefano Gabbana ha lanciato uno dei brand più famosi in Italia. C’è stato un tempo in cui Dolce, in cerca di lavoro, telefonava all’azienda nella quale lavorava Gabbana. Un tempo in cui i due lavoravano insieme ma fatturavano separatamente e un tempo in cui non potendo pagare le modelle si facevano aiutare dalle amiche. Un tempo lontano come il ricordo della Sicilia che sfila sulle loro passerelle, una Sicilia che adesso è destinata ai ricchi nobili e agli imprenditori stranieri arrivati dall’altro capo del mondo.

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