Giovanni Pagano non ci sta. Di ritorno dagli U.S.A ha trovato una città, Palermo, tanto bella quanto sporca. Allora arriva un’idea che coinvolge una cinquantina di persone, TRASHITOUT per pulire le zone sommerse dai rifiuti della città. Tutto comincia con una pagina social che adesso riceve sempre più consensi. Il primo obbiettivo? La spiaggia di Mondello. Missione compiuta.
ALL’ESTERO PER IMPARARE
“Ho passato un anno a Juarez, una città al confine con gli Stati Uniti, ho avuto la possibilità di studiare al quarto anno di liceo. Quando sono tornato ho visto la città in condizioni inaccettabili”. Giovanni ha un futuro nell’ingegneria gestionale, ha già fatto i test superandoli brillantemente. “Ad Ottobre inizierò questo nuovo capitolo della mia vita”. Intanto il progetto Thrashitout, per unirsi insieme ad altre persone nel nome della pulizia. “Perché mi sono realmente accorto del valore e del potenziale che ha la Sicilia“.
FARE GRUPPO
Giovanni è l’ideatore, ma insieme a lui ci sono Sofia Amato e Francesca D’Angelo. “Ho mandato un messaggio alle 8 di mattina a Sofia spiegandole l’idea, da li abbiamo lanciato un’appello su Instagram e da una storia hanno risposto tantissime persone”. Nasce allora il gruppo Whatsapp per tenersi in contatto. “E insieme all’altra organizzatrice Francesca, che è mia cugina, entrambi sensibili su questo tema, siamo riusciti a riunire circa 30 liceali. Adesso siamo 80”. Da 0 a 200 follower in una manciata di ore. numeri destinati a salire.
LA TERRA DELLE ARANCE VA A ROTOLI
Perché c’è poco da fare. Molti vanno ma vorrebbero rimanere e intanto, con le dovute eccezioni, la terra delle arance va a rotoli. “Se dovessi andarmene sarebbe per tornare. La nostra è un’isola incredibile. Le condizioni lavorative non saranno ottimali ma ci si dovrebbe provare”.
IL SOCIAL NELLA MANIERA GIUSTA
“Abbiamo riscoperto il potere dei social, cioè la capacità di rimanere in contatto con centinaia di ragazzi in pochissimo tempo, siamo riusciti a organizzare il tutto in due giorni e abbiamo, quindi, fatto scattare un flash mob di dimensioni relativamente elevate, ora appunto dico che la pagina si è ingrandita, adesso abbiamo creato la nostra pagina. Per chi vuole partecipare e rendere spiagge e strade luoghi migliori deve soltanto mettersi in contatto con i volenterosi ragazzi. “Chi vuole unirsi è il benvenuto. La prossima volta saremo al Foro Italico”. Siete tutti invitati.
PLAYLIST: Our House”- Crosby Stills and Nash
Be the first to write a comment.