Mezzo secolo fa partiva l’operazione che ha portato l’uomo sulla luna. Cinquanta anni fa proprio oggi che la luna, per uno strano gioco del destino, gioca a nascondersi proponendoci la sua eclissi più visibile ad occhio umano.

RILEGGIAMO IL 1969

La più sconvolgente conquista dell’uomo risale al 1969, l’anno che la storia ha eletto quale fantastico e fantasioso, in tutti i sensi. L’Apollo 11 lasciò Cape Canaveral sicuri che l’umanità intera si sarebbe ricordato di quel giorno. Neil Armstrong toccò la superficie della Luna mentre miliardi di esseri umani sfogliavano come sempre quel giorno, ora dopo ora, in un’ordinarietà straordinaria che oggi proviamo a rileggere.

JAN PALACH SI DIEDE FUOCO

In una Praga assediata e stuprata dai carri armati sovietici, il giovane studente Jan Palach alza in cielo il suo grido di libertà dandosi fuoco. E’ il 16 gennaio, Palach morirà tre giorni dopo. Il suo gesto eroico richiamò l’attenzione del mondo intero ma non riuscì a determinare l’intervento della comunità internazionale contro l’invasione sovietica. Celebrare Palach fu proibito nei decenni successivi.

L’OMAGGIO DI ALESSIO CALACIURA

L’omaggio più poetico glielo dedicò un tredicenne palermitano all’alba degli anni ’80, una ballata per voce e chitarra scritta da Alessio Calaciura, figlio del giornalista Anselmo e fratello minore di Giosuè, anch’egli giornalista e scrittore. Non ci sono tracce su internet di quel testo ingenuo e profondo così come può essere il parto di un bambino o poco più. Chi ha avuto il privilegio di ascoltarlo non può far altro che sperare che Alessio ci regali adesso una versione digitale per l’opportuna condivisione.

NIXON TRA LUNA E VIETNAM

Sempre a gennaio Richard Nixon giurò da presidente degli Stati Uniti. E più che al programma spaziale e alla conquista della luna si dedicò alla trattativa con i vietnamiti per far cessare la più assurda guerra combattuta dagli Usa. Arriverà prima l’allunaggio, ma le basi per la fine del conflitto bellico furono gettate proprio nel 1969.

I BEATLES SUL TETTO DELLA APPLE

I Beatles tennero a Londra, sul tetto della Apple – la loro casa discografica – il famoso concerto che di fatto metteva fine alla loro carriera. Le leggende su quel famoso 30 gennaio si sprecano, fatto sta che quei pochi privilegiati che poterono assistere all’esibizione ridevano e piangevano. Per evidenti ragioni di sicurezza, non si poteva suonare sul tetto dell’edificio e per giunta alla presenza del pubblico. Uno strepitoso atto di ribellione, purtroppo anche l’ultimo.

IL PADRINO E ARAFAT

Entro il primo quadrimestre del 1969 Arafat divenne il leader dell’Olp, la massima espressione politica della Palestina. Mario Puzo scrisse Il Padrino, il più celebre bestseller sulla mafia mai andato in stampa, testo di riferimento per i successivi film di Francis Ford Coppola.

GLI ESAMI DI MATURITA’

In Italia furono riformati gli esami di maturità: due sole prove scritte e due materie agli orali. Si fecero così per decenni, fino a quando ad ogni ministro della pubblica Istruzione non venne la fregola di cambiare le regole del gioco per lasciare la propria impronta.

IL MITO DI WOODSTOCK

A Ferragosto di quell’anno si tenne a Woodstock, sperduto paesino di campagna dello stato di New York, il concerto rock per eccellenza. Peace&love fu lo slogan che accompagnò quei giorni di musica e di libero amore. Memorabili le esibizioni di Jimi Hendrix e Joe Cocker. Fu anche la prima volta che il rock divenne strumento di merchandising, ancora adesso il logo con la colomba sul manico della chitarra è tra i simboli più conosciuti della cultura giovanile.

NASCE INTERNET E SI CHIAMAVA ARPANET

Nasce il genitore di internet: si chiama Arpanet, doveva essere utilizzato per scopi militari. La prima parola trasmessa da un cavo all’altro fu login. Quella invenzione, a nostro avviso la più importante della storia dell’uomo proprio dopo la conquista della luna, mezzo secolo dopo ha cambiato la vita di quasi tutti gli abitanti del pianeta.

PARTE ANCHE L’APOLLO 12

L’apollo 12 prosegue a novembre la missione avviata da Armstrong, Aldrin e Collins. Atterrerà sul suolo lunare il 19 novembre. Naturalmente non avrà lo stesso clamore dell’impresa del luglio precedente, nonostante i report della seconda missione siano stati giudicati anche più importanti di quelli del primo sbarco sulla luna.

UNIVERSITA’ APERTE A TUTTI I DIPLOMATI

Sempre a novembre scatta in Italia l’operazione Università di massa. In pratica viene garantita l’iscrizione anche a chi non ha frequentato i licei. Questo per comprendere quanto fosse elitaria, sino a quel momento, la concezione dell’istruzione nel nostro Paese.

I MORTI DI PIAZZA FONTANA

Il 1969 si chiude con una delle pagine più nere: muoiono 17 persone e e 88 furono i feriti della strage di Piazza Fontana. Era il tempo della cosiddetta strategia della tensione, dei servizi segreti deviati e delle verità nascoste sulle responsabilità dell’attentato. Roba quest’ultima che in Sicilia abbiamo imparato a conoscere a proposito del disastro aereo di Ustica e dell’attentato mortale a Paolo Borsellino.

Playlist: Man on the moon – R.E.M.