In due hanno più di mezzo milione di follower su Tik Tok e su Instagram, social per eccellenza dei giovanissimi. Eppure sono due ragazzi normali, con una spiccata spontaneità, un’evidente bontà d’animo e un misto di dolcezza e ingenuità che disarma un adulto fuori da questo mondo. Maryam Cherif e Peppe Cirivello sono due muser, tik toker, yotuber dal successo incredibile, un fenomeno che sta facendo impazzire la rete.

MARYAM E GIUSEPPE

Lei ha 18 anni ed è di Como, lui ne ha 19 ed è di Palermo, sono fidanzati e domani pomeriggio a piazza Massimo incontreranno i fan che si preannunciano moltissimi. In esclusiva li abbiamo intervistati e parlare con loro è stato come aprire una finestra sull’universo giovanile, scoprendo che è molto distante dagli stereotipi con cui spesso gli over 30 dipingono i ragazzi.

Maryam come hai iniziato?

“Sei mesi fa sono sbarcata su Tik Tok, mi piaceva che fosse un contenitore di video, di balletti. Dopo un po’ ci ho preso gusto e ho iniziato a girare video raccontando una sorta di mio diario quotidiano, anche con immagini ironiche, con fatti carini. In poco tempo con il mio hashtag #maryracconta sono riuscita ad avere 30 milioni di visualizzazioni e oggi ho 560 mila follower”.

IL SUCCESSO

Qual è la chiave del tuo successo?

“Credo sia l’originalità, la spontaneità, il sapermi prendere in giro. Non sono mai costruita, dico quello che penso ed esprimo le mie emozioni più vere. Neanche avevo capito quanto ero diventata popolare e non ne era consapevole neanche mia mamma che l’ha scoperto per caso. Un giorno mi ha accompagnato a una gara di shuffle in evento double tap  e tutti hanno iniziato a gridare il mio nome. Allora, lei che era scettica su questa mia passione, temendo che sottraesse tempo allo studio, si è convinta a sostenermi e ora sorride quando le ragazzine la fermano in piscina, perché riconoscono che è la mia mamma”.

 

VOGLIO UN FUTURO SOLIDO

Fuori dai social qual è la tua vita di ogni giorno?

“Mi sono diplomata in una scuola superiore a indirizzo tessile, perché è un settore che mi appassiona moltissimo sin da bambina. E a settembre inizierò a lavorare in uno studio di contabilità. Io voglio costruire un futuro solido, sono consapevole che questa bellissima esperienza potrebbe anche finire come è iniziata. Quindi getto le basi per la mia vita del domani”.

Come ci si sente a essere così popolari in appena sei mesi?

“Fa un certo effetto, anche se quello che a me emoziona non sono i numeri ma il contatto con i follower. È bello sapere che credono in te, che ti seguono con questo interesse. Il contatto diretto con loro è bellissimo. Io sono sostanzialmente timida, emotiva, anche se forse on line si vede poco. Sono me stessa, per questo mi riconoscono come una di loro. Uno dei video di maggiore successo è quello in cui faccio la parodia della canzone “Flamingo”, io che non sono affatto intonata. Ma penso che tutti abbiano il diritto e il dovere di esprimere quello che siamo, senza avere paura delle critiche. A chi mi insulta neanche rispondo, perché spesso lo fanno solo per suscitare una mia reazione”.

Fra dieci anni che farai? “Sogno un lavoro importante, una famiglia, una vita bella. Quello che sognano in tanti, la serenità e la felicità”.

PEPPE, SICILIANO E ROMANTICO

Accanto a questa 18enne di valori, di idee e di obiettivi che la rendono speciale nel mare magnum dei social, c’è il fidanzato Peppe Cirivello, 19enne grintoso, romantico, testardo e sicilianissimo. Abita a Palermo dove è nato e qui ha mosso i primi passi nell’universo social.

“Ho iniziato a 13 anni sui social e senza fare nulla di particolare, riscuotevo successo. A 14 anni ho postato qualche video su Facebook e anche lì avevo grande riscontro sino a quando ho capito che non era più il social degli adolescenti e ho preferito usare Instagram, dove ho un ottimo seguito, più di 150 mila follower”.

Che fai nella vita?

“Sono al quinto anno dell’istituto superiore per geometri e inseguo il mio sogno che è quello di cantare. Sono un appassionato del genere sentimental trap, perché riesce a dare voce alle emozioni e alle tensioni dei ragazzi come me. Ho anche scritto una canzone per Maryam e il prossimo video su Tik Tok che farò sarà proprio per presentarla”.

Il tuo futuro quale sarà?

“Vorrei diventare un vigile del fuoco, come tutta la mia famiglia. È un lavoro importante, di aiuto vero alla società, un modello bellissimo per tutti. Se non dovessi riuscirci, penso di trasferirmi a Milano in modo da avere più sbocchi lavorativi”.

GALEOTTO FU IL RADUNO

I due ragazzi si sono conosciuti a un raduno qualche mese fa e stanno insieme, uniti da un legame solido e dolce che va molto al di là della dimensione social in cui il loro amore è sbocciato. A vederli insieme sono una bellissima ventata d’aria fresca e un esempio positivo per le migliaia di ragazzini che infatti impazziscono per loro. Ieri, come ci raccontano, hanno mangiato arancina alla carne, con la A finale come è d’uopo a Palermo e nei prossimi giorni, Peppe farà conoscere a Maryamm il pane con le panelle e le crocché e il pane con la milza, specialità tipicamente panormite. E poi andranno in giro per la Sicilia, un po’ a San Martino delle Scale, poi a San Vito Lo Capo e infine a Mondello. Proprio come due ragazzi della loro età. Due ragazzi comunemente speciali e unici, quali a tutti gli effetti sono.

Playlist:Moby & The Void Pacific Choir – Are You Lost In The World Like Me? (Official Video)