Immaginatevi di stare sdraiati su un prato erboso sotto dei freschi e salubri eucaliptus. Persino sollazzati da un’arietta fresca montana, ammirando la visione paradisiaca di un lago circondato da una campagna che sembra uscita da un quadro rinascimentale. Mentre l’umanità soffre nelle spiagge, con le macchine parcheggiate male ed al sole, in un inferno dantesco di bagnanti e motoscafi fermi da ingorghi marini, voi fortunati avete scelto di trascorrere una domenica a quasi 1000 metri di quota al Rosamarina Lake.
UN LAGO UNICO
Tappe obbligate sono il prato erboso nella zona relax, il bagno nella piscina e il pranzo a base di succulenti specialità siciliane in comodissime panche ombreggiate. E se volete restare per sentire quasi freddo, mentre il resto dei mortali suda e impreca per le code autostradali al rientro, potete anche gustare una ottima pizza cotta in un forno a legna, mentre il sole scende sotto le montagne rendendo la valle con il lago una visione quasi scozzese, da Highlands.
COSA FARE
E tutto questo a 5 soli minuti da uno dei borghi medioevali più belli d’Italia, Caccamo, che dista appena 10 minuti dall’autostrada Palermo – Messina ed è facilmente raggiungibile dal capoluogo siciliano. Volendo potrete anche emulare Henry Fonda nel famoso film “Sul lago dorato”, pescando pesci (black bass) di oltre 3kg, carpe, triglie , trote , addirittura avvistandoli ad occhio nudo, tale è la limpidezza delle acque di questo meraviglioso invaso artificiale, la cui profondità supera in alcuni punti addirittura i 100 metri.
DOVE DORMIRE
E’ possibile anche passarvi la notte, vivendo un’esperienza unica, a diretto contatto con la natura di questa Sicilia spesso dimenticata, fuori dai soliti itinerari turistici, dove è più facile incontrare attenti turisti stranieri invece di improvvisati viaggiatori locali. Farete gite sulle mountain bike, andrete in giro in canoa sulle calme acque del lago e alla fine godrete come minimo di una settimana di credito, quando tornerete nelle vostre città, ringraziando il cielo di avere tradito per una volta le mete marinare.
Playlist: A hard rains gonna fall
Be the first to write a comment.