Proviamo a vedere le cose dal punto di vista di Roberto Lipari. Reagire, cioè, alle ingiustizie della vita con la forza delle recensioni. Una sorta di Trip Advisor sulla vita quotidiana. E’ il sogno di molti e se vogliamo anche la rivincita di chi crede che il destino si sia accanito contro di lui.

IL LAVORO SUI TESTI

Lipari è il meglio che la Sicilia sia riuscita a produrre sotto il profilo del teatro leggero. La parola teatro è appropriata per esclusione, perché non si può più usare cabaret dopo che cani e porci ne hanno abusato. Il meglio, s’intende, dai tempi degli esordi di Ficarra e Picone, dei quali ha ereditato l’intelligenza di lavorare sui testi.

TRA IRONIA E DENUNCIA

L’ironica denuncia dei tic  siciliani e nazionali  accompagnata da una spruzzatina di critica sociale, pescando a piene mani dalla cronaca. Ingredienti vincenti, sia nel circuito dei social che negli studi televisivi. Un successo che Lipari, efficace monologhista, si merita tutto. Come merita la chance cinematografica che, manco a dirlo,è intrisa di temi cari alle nuove generazioni quali il sistema delle raccomandazioni, le università, l’aggressività dei social.

LA LEGGEREZZA

La leggerezza, tocco essenziale per non scadere nella banalità, è qualità che a Lipari non manca. Peraltro, è  strumento che ha utilizzato in abbondanza nei famosi messaggi vocali che hanno segnato importanti tappe della sua produzione più recente sui social.

TUTTO A POSTO CON ZINGARETTI

 

Mancano pochi giorni al debutto nelle sale, cast di primissimo ordine con Luca Zingaretti – che per una volta in Sicilia lascia a casa Montalbano, le inchieste e la sua splendida residenza di Punta Secca . E poi anche siciliani già eccellenti quali Ninni Bruschetta e Sergio Friscia. Noi già facciamo il tifo per lui, il comico della porta accanto, pronti a dire anche noi #Tuttoaposto.

Playlist : Tutto a Posto – I Nomadi