Salvo e Valentino ci regalano un primo assaggio del loro prossimo successo. In attesa del 12 dicembre, data ufficiale di uscita del loro ultimo film, Ficarra e Picone sul loro profilo Facebook pubblicano il trailer de “Il primo Natale”. Top secret la trama, di cui si conosce solo qualche dettaglio.

LA TRAMA

Il film è stato girato fra Italia e Marocco, fra Roma, Arpino in provincia di Frosinone e Ouarzazate, ed è una commedia ambientata nell’anno 0, in cui Ficarra e Picone interpreteranno un ladro e un prete alla ricerca di Gesù. A scriverlo i due comici, con Nicola Guaglianone e Fabrizio Testino, con Daniele Ciprì quale direttore della fotografia, Cristina Francioni ai costumi e la scenografia di Francesco Frigeri.  Questo nuovo lavoro cinematografico arriva dopo il grande successo de L’ora legale, uscito a  gennaio  del 2017, che ha riscosso un’ottima accoglienza da parte del pubblico e della critica, diventando l’incasso più alto dell’anno con oltre 11 milioni di euro.

GARANZIA DI SUCCESSO

Lunga la gavetta per i due artisti, che si sono conosciuti in un villaggio turistico a Taormina a metà degli anni ’90 dove Picone faceva l’animatore turistico e Ficarra era un cliente. Il loro esordio è al pub “Gatto matto” di Palermo col gruppo “Chiamata urbana urgente“. Da lì il passaggio al palcoscenico di  Zelig dove conquistando subito successo di fama e di pubblico. Dopo il primo film “Nati stanchi” ne sono arrivati altri 6, ognuno dei quali ha sbancato il botteghino. E nella loro carriera non è mancata anche la partecipazione al ciclo di teatro classico a Siracusa, con una buona performance di entrambi ne “Le rane” di Aristofane.