Se non è un record in Italia poco ci manca. Certamente lo è a livello regionale: tra i primi 20 Comuni più piccoli in Sicilia, 15 sono nella provincia di Messina. Che, è opportuno ricordare, detiene un altro primato regionale: è la provincia con il maggior numero di Comuni, ben 109. E fra essi c’è quello più piccolo in assoluto: Roccafiorita.

A SCIURITA

In siciliano più semplicemente A Sciurita, ha appena 228 abitanti, secondo l’ultimo censimento del 2011. Di fatto lo stesso numero di persone che ospita un qualunque condominio multiscale. Roccafiorita è tornato ad essere nella lista dei Comuni siciliani nel primo dopoguerra, dopo esserne stato depennato dal fascismo all’alba del ventennio. Primeggia anche nella graduatoria della minore superficie territoriale con appena 1,14 kmq, superando in volata la catanese Aci Bonaccorsi che nel suo 1,70 kmq conta, tuttavia, ben 3.524 abitanti.

GALLODORO, FLORESTA E CONDRO’

Messina piazza un altro record: tra i primi cinque Comuni meno popolosi della Sicilia, ben quattro appartengono al proprio territorio. Oltre a Roccafiorita, troviamo Gallodoro (371 abitanti), Floresta (478) e Condrò (486).  Le posizioni sono queste anche se negli anni si è resa possibile qualche piccola variazione sul numero dei residenti.

PRIMO SECOLO A.C.

Eppure Roccafiorita affonda le sue radici all’epoca romana. Nel primo secolo avanti Cristo, dopo la ribellione di Taormina ai Romani, molti della popolazione indigena si sarebbero diretti verso quel territorio alle pendici del Monte Kalfa. Proprio lì dove sorsero successivamente Roccafiorita e Limina. E proprio a Limina, già nel medioevo fu inglobata Roccafiorita, mentre a Savoca fu attribuito il controllo ecclesiale.ù

IL GEMELLAGGIO BULGARO

Nel 1929, come detto, perse l’autonomia amministrativa conquistata agli inizi dell’800. Il regime decise di accorparla a Mongiuffi Melia. Ciò sino al 1947, quando Roccafiorita tornò ad essere Comune. Dal 2010 è gemellata con il Comune di Antonovo, il comune bulgaro più piccolo della regione di Taroviste.

UN ALTRO SINDACO ORLANDO

il sindaco di Roccafiorita e Carmelo Concetto Orlando, eletto nella lista civica “Giovani Uniti“.  Alle elezioni del 2018 ha ottenuto 103 voti, lasciandone 34 alla sua rivale Emilia Mazzullo.  Anche se, come riporta Tempo Stretto, le due liste concorrenti avrebbero fatto un accordo per rendere valide le elezioni.

IL GEOMETRA GIOVANE

Del resto il cognome Orlando è uno di quelli che alle Amministrative porta fortuna, basti ricordare che a Palermo c’è Leoluca Orlando che è il sindaco per eccellenza. L’Orlando della Sciurita è un geometra dipendente del Comune di Messina.  Il 19 novembre compirà 50 anni, questo per far comprendere come la parola giovane applicata alla politica in Italia ha un significato più esteso…

Playlist: Forever young – Bob Dylan