Luisa La Colla è una delle militanti (tante o poche lo si vedrà in seguito) che in Sicilia hanno detto addio al Partito Democratico per seguire Matteo Renzi. Consigliere della Provincia Regionale di Palermo e poi del Comune di Palermo, “innamorata” di Leoluca Orlando in un primo momento e poi “rapita” da Davide Faraone. E sulla scia del rottamatore siciliano ha aderito a Italia Viva. Giusto in tempo per raccontarci la sua giornata da fan di questa nuova formazione che ha debuttato nel condominio di Renzi. Alla Leopolda di Firenze, dove cominciò l’ascesa del primo Matteo più famoso (in ordine di tempo) della politica italiana.
LE FERIE CON MATTEO
Le mie ferie lavorative da cinque anni a questa parte slittano con una settimana ad ottobre, nei giorni in cui si tiene a Firenze, la manifestazione più attesa da chi come me, ha trovato in Matteo Renzi un leader da seguire, per le sue idee, per il suo essere scout, per la sua voglia di fare. Ed allora, come spesso accade quando si deve prendere un aereo nella prima mattina, la notte fra il 17 ed il 18, quasi non si dorme. Alle 4:30, sveglia!!! Ore 5:00 taxi sharing e poi partenza, Palermo Roma, Roma Firenze.
ATTACCATA AI CANCELLI
Giusto il tempo di posare il bagaglio e rinfrescarsi un po’ in un B&b non lontano ma neppure troppo vicino, mangiare un piatto di riso al curry in un ristorante cinese e mi vado ad “attaccare” ai cancelli della Leopolda. Si, attaccata, perché ho trovato un gruppetto di amici. E siamo i primi!!!!!!
IN PRIMA FILA
I cancelli aprono alle 17, la Leopolda inizia alle 21, sacrifici che però, hanno portato al risultato. Prima fila! Intanto, durante l’attesa, ci siamo ritrovati centinaia di amici virtuali divenuti reali, ci si riconosce, l’atmosfera è bellissima, gioiosa, libera, piena di speranza.
I 150 SICILIANI
Più di 150 provenienti dalla Sicilia, da nomi illustri come Davide Faraone e Valeria Sudano, a tanti giovani e meno giovani, migliaia di persone da ogni parte d’Italia. Le sale enormi stracolme, la gente non entra più dentro, si è stipati, morti di caldo ma contenti.
ECCITANTE COME UNA REDBULL
Siamo dalla parte giusta, nella casa giusta, progettata con le giuste idee, arredata con gli ideali più belli. Siamo esausti ma entusiasti. Donne, giovani, valori e futuro le quattro parole chiave con l’aggiunta di eguaglianza e solidarietà. È stancante ma inebriante, eccitante, partecipare alla Leopolda è come bere una redbull.
NIENTE PIU’ CORRENTI
Ora, Leopolda diventa qualcosa in più, siamo un partito, repubblicano e antifascista, progressista ed europeista, antipopulista, non ci saranno più correnti e per farne parte, bisognerà condividere i nostri ideali. Sono in politica da quando avevo 17 anni, ho alle spalle campagne elettorali portate avanti sempre con passione, per me e per altri.
CIAO CIAO SALVINI
E, con una passione ancora più grande, ancora più motivata dato lo s-fascio a cui l’Italia era destinata se il grande Renzi non avesse con grande intuito e tempestività, “fatto fuori Salvini” ( in senso metaforico, ovviamente). Passione motivata, perché Stefano di quattro anni e Ruggero che sta per nascere – i miei nipotini – ma anche Yn, Athos, Rames, Issa e Aicha, che saranno loro compagni a scuola prossimamente, devono sentirsi bene, in egual maniera, avere le stesse possibilità, devono crescere in pace in una casa accogliente, solida, viva, devono crescere in una Italia Viva.
Playlist: Viva L’Italia – Francesco De Gregori
Be the first to write a comment.