Vivo per caso. Chi? Chiunque a Palermo sia passato sabato pomeriggio da via Empedocle Restivo ha buoni motivi per ritenere di avere pescato il jolly. Un albero è venuto giù, naturalmente, come se avesse finito il suo ciclo vitale. Proprio davanti ad uno spaccio di detersivi abitualmente molto frequentato, un negozio che attira il posteggio in seconda fila e un flusso continuo di pedoni.
IL CASO, IL DESTINO, DIO
Proprio in quel punto l’albero ha fatto terminare le sue centinaia di chili, perché, come è possibile vedere nel video tronco e rami appaiono tutt’altro che esili. Il caso, il destino, dio ( per chi ci crede) ha tenuto lontano dal quel punto ogni presenza umana.
LA SICUREZZA LASCIATA AL CASO
Le stesse immagini dimostrano come le radici siano completamente recise e la base del tronco del tutto marcia. Si intravede il vuoto all’interno del fusto. E la domanda legittima è: possibile che non ci si possa accorgere dello stato di salute degli alberi a Palermo? Possibile che si debba lasciare al caso la sicurezza dei cittadini?
SERVE LA MANUTENZIONE
L’incidente è avvenuto in un tratto di strada molto trafficato. Sarebbe più che opportuno, proprio in previsione della stagione più rigida, pensare ad un piano di verifica del verde pubblico. Già lo scorso anno, in diverse zone della città, le forti folate di vento provocarono la caduta di alberi e rami, sempre in zone residenziali. E l’unica maniera di contrastare la natura è di non esserne complice nella sua sporadica furia devastatrice.
Playlist: Un albero di 30 piani – Adriano Celentano
Be the first to write a comment.