Nel breve volgere di 24 ore sono stato invitato ad aderire non so a quanti gruppi di Sardine, da quelle di Palermo a quelle Siciliane. Capita a chi frequenta Facebook, perché le amicizie ad incrocio tendono a coinvolgere gli appartenenti ad altri gruppi. Fa parte del gioco. Figurarsi quando c’è in ballo un’ideale (o un’idea politica) che risveglia quella parte di fanatismo che alligna in ciascuno di noi.
LA CHIAMATA DELLE SARDINE
Uso il noi per convenienza di ragionamento e per non offendere nessuno perché, in confidenza, io quella forfora me la sono spolverata dalla giacca già qualche tempo fa. Al contrario di molti il fenomeno della bonaria chiamata alle armi nel campo delle Sardine non mi ha dato così tanto fastidio come ad altri. Do per scontato che il reclutamento faccia parte del gioco. E che il rischio che uno come me, con amicizie trasversali, possa essere allertato anche da fazioni diverse (se non opposte) è abbastanza alto.
…E QUELLA DEI GATTINI
E infatti, poche ore dopo mi è arrivata anche la richiesta di adesione ai Gattini di Palermo, quelli che le sardine se le mangiano c’a pasta, a beccaficu, ammuttunati e anche alle elezioni (cit.). Il gruppo per precisione si chiama 24000 Gattini Palermo, al momento è un florilegio di miagolii e foto in cui le sardine non fanno una bella fine. L’ispiratore è Tony Siino, tra i più conosciuti social media manager siciliani, uno che alla sua laurea in Scienze della Comunicazione ha saputo dare un senso che va oltre la carta. Nel suo specifico, appunto, nel digitale.
L’AGIT PROP DEL WEB
Se le Sardine rappresentano il coro anti Lega e tendenzialmente virano a sinistra, i Gattini per Salvini – che hanno ispirato ogni derivato periferico – hanno una matrice ancora più esplicita. Alla chiamata del Capitano ha risposto uno che di digital marketing se ne intende, tanto da essere tra i più accreditati consulenti del Presidente della Regione, Nello Musumeci. Un agit prop del web a cui piace il gusto della provocazione e che visto che c’era non s’è fatto scappare l’occasione per chiarire da quale parte del campo preferisce stare.
ACCURA ALLA SIAE
Mi permetto di dare un umilissimo consiglio alle Sardine e ai Gattini: occhio alla Siae. Perché se per puro caso dovesse nascere un gruppo del tipo Mastini&Dobermann che si mangiano i Gattini che divorano le Sardine, è automatico trovarsi Angelo Branduardi dietro alla porta. Col cappello in mano e pronto all’incasso.
Be the first to write a comment.