Dieci donne davanti ad una moka. La cucina come un lettino da psic
Di Moka in moka è un saggio-interviste che nasce dalla collaborazione di due autori, Carlo Baiamonte e Giusy Tarantino. L’esperienza del segno che coniuga immagine e racconto narrativo, contraddistingue il progetto dei due autori, in cui la forza e il carattere di dieci protagoniste femminili è reso attraverso un racconto-intervista corredato dal ritratto e da alcuni scatti realizzati nell’ambiente familiare.
E’ un viaggio nell’intimità di dieci donne che accettano di essere intervistate e fotografate davanti ad una tazzina di caffè, rigorosamente preparata con la loro caffettiera moka, in cucina, in soggiorno, nel salotto o nel giardino di casa, in una dimensione di accoglienza e di confidenzialità.
INTERVISTE E FOTO
Il tema e le parole chiave che accompagnano la conversazione sono la forza e il tempo declinati al femminile, dentro la loro storia, nel registro emotivo e nel percorso di emancipazione del carattere e della personalità. Sono dieci donne siciliane, alcune con una identità più o meno nota e pubblica, altre invece più nascoste nella quotidianità, che vivono il loro presente con grande consapevolezza. A corredo di ogni intervista una triade di scatti riguardanti il soggetto intervistato (il suo ritratto, la moka utilizzata nell’occasione, uno scatto nell’ambiente familiare) rigorosamente in bianco e nero.
Perché la moka? Costituisce un simbolo fortissimo dei legami intrafamiliari, un segno forte di cortesia e di ospitalità, il modo migliore all’interno della nostra tradizione di creare un reciproco legame di fiducia. La moka sul fuoco segna il tempo e l’attesa e favorisce un colloquio intimo, dell’anima. La discorsività si integra al ritratto, il potere della parola conduce le emozioni in una esperienza in cui prevale l’elemento umano e psicologico, l’empatia e il racconto, la storia personale e le scelte.
Le cucine domestiche sono luoghi molto particolari in cui si giocano partite interpersonali di grande significato e interesse. Ospitano affetti e abbracci ma anche conflitti, confidenze e fragilità, arrabbiature e speranza. Nelle cucine nascono le migliori idee e i più grandi slanci, si progetta la vita, si compiono gesti quotidiani e di routine, si guarda l’orologio appeso alla parete. Insomma, sono il luogo più frequentato del mondo e della civiltà umana.
Sono luoghi multisensoriali perché nelle cucine si preparano cibo e pietanze, per sé, per gli amici o per la famiglia. Le cucine sono anche un luogo di intimità e un piccolo rifugio personale. Nelle cucine si corre e si scandaglia il tempo organizzato del nostro quotidiano, si sta seduti in fretta ma ci si riposa un attimo, qualche minuto dopo avere posto sul tavolo i sacchetti della spesa. Sono anche l’ambiente in cui circolano le energie della casa e sono legate intimamente al cibo e all’ospitalità. (…) (dall’introduzione)
Di Moka in moka. Storie davanti ad un caffè – Di Carlo Baiamonte e Giusy Tarantino (edizioni Ex Libris, 2019)
La prima presentazione del saggio si svolgerà Giovedì 28 Novembre alle ore 18:00 presso l’Hotel Principe di Villafranca (Via G. Turrisi Colonna, 4, Palermo). Dialogheranno con gli autori Mariella Spagnolo, Toniella La Martina, Teresa Gammauta (che ne ha firmato la prefazione), Viviana Stiscia, Carlo Guidotti.
Be the first to write a comment.