Esiste una Palermo by night intrisa di divertimento e un pizzico di perversione. Una città che, dal caos dei mercati di ogni mattina, si trascina la sera nei deliri luminosi delle discoteche e dei locali della movida. In un silenzio solo apparente. Una tranquillità esteriore mentre dentro, con il passare delle ore, scoppia la scintilla per un fuoco di sentimenti misti e incontrollabili. E’ la trasformazione da dottor Jeckill a mr. Hide, versione divertimento. Possibile? Certo. Ce la raccontano Giorgia e Giulia che si occupano di public relations per Paradigma, un collettivo di dj, artisti nostrani e non, e cultori di musica elettronica, che ormai da anni fa ballare settimanalmente mezza Palermo ingabbiandola tra suoni e visual. “Bisogna avere un bel giro di conoscenze, sponsorizzare le feste in continuazione, soprattutto sui social, ed essere anche flessibili e pazienti”. E’ un assalto a colpi di squilli che comincia il lunedì e finisce il giorno dell’evento. “Messenger, Instagram, Whtasapp… Non è facile legare tutti gli appuntamenti, ma nemmeno impossibile”. Quando poi ci sono i grandi eventi come il Capodanno si va fuori di testa visto che le chiamate diventano centinaia, se non migliaia. “Devi girare interi quartieri della città per consegnare i biglietti, ma ci divertiamo. Siamo una famiglia”.
PRONTI PARTENZA VIA
Superato l’orario aperitivo del venerdì, circa alle 20.00, comincia il festival del vizio tra le strade della movida. Inizialmente la situazione è contenuta, si vedono flotte di amici che percorrono le vie in cerca dei locali più estrosi ed accoglienti per sorseggiare un drink e magari rimorchiare. E intanto i PR percorrono le piazze in cerca di chi, appena qualche minuto prima, li aveva contattati in cerca di un ticket. Sant’Anna, Garraffello e il centro storico in generale diventano luoghi di perdizione utili per scaldare i motori mentre si attende l’orario di apertura delle discoteche. Per la cronaca: mai andare in disco prima di mezzanotte. Rischiereste di fare la fine di Ficarra e Picone, nel celebre film “Nati Stanchi”, che entrano troppo presto, vanno via quando s’inizia il bello e ci rimettono un sacco di euro.
DOPO LA MEZZANOTTE …
Allo scoccare dell’ora di Cenerentola, si entra nei locali per dimenarsi in tutta tranquillità protetti dall’oscurità e dai fumi scenici. Ma immaginate due giovani e belle ragazze costrette a gestire un fiume di persone alticce che cerca nei modi più disparati di infilarsi in mezzo alla mischia. Magari senza pagare. Ci sono quelli che “all’entrata ti rompono, vogliono cercare rissa e rovinare la festa. Ne vediamo di tutti i colori”. E quelli che usano le scuse. Tantissime e variopinte: il compleanno da festeggiare; gli amici già all’interno… La mia preferita è quella del “sono con loro” con l’indice puntato su un ipotetico agglomerato di persone. Giuro, l’ho visto e non ha mai funzionato. “Vogliamo che la gente si diverta ascoltando buona musica. Una sensazione universale di connessione ci lega durante le serate e si entra tutti in sintonia”. E’ il popolo della notte che vuole dare sfogo a vizi e passioni; che cerca il divertimento nel fondo di una bottiglia di vodka congelata e tra i baci alcolici nei vicoli della città.
LA FESTA
“Anche noi partecipiamo alla festa quando possiamo. Dipende dalla giornata. Siamo in quattro comunque così ognuno di noi può prendersi un momento libero per un cocktail o una sigaretta“. Ma le super ragazze se è il caso, armate di tirate d’orecchie, si improvvisano anche buttafuori (o li affiancano) selezionando i partecipanti. E non è facile. Ne ricordo uno a petto nudo, totalmente ubriaco, che cercava di entrare dalla porta dell’edificio vicino. Succede tutto e di più. Colori, animazione, situazioni particolarmente movimentati. Difficile non restare attratti dal clima di vitalità sociale ricco e vivace che si scatena nel centro urbano con i ragazzi di Paradigma. Giorgia ammette: “Ho consolato ragazze in lacrime per i motivi più disparati. Ed è successo anche a me. Mettevo sempre in lista un ragazzo che alla fine, proprio l’ultimo dell’anno, è diventato il mio fidanzato. Ma la notte porta anche consigli. Ora è il mio ex”.
Be the first to write a comment.