Le sue note vocali hanno fatto da tempo il giro d’Italia. I destinatari? Dalla mafia ai neo maturandi. Ed è proprio a questi ultimi che si rivolge oggi Roberto Lipari. Come un fratello maggiore, si rivolge ai tanti ragazzi che da oggi sono alle prese con questa sorta di rito iniziatico che chiude le porte dell’adolescenza e apre i portoni dell’età adulta. Questo è ciò che comprende la retorica di un momento che si tramanda di padre in figlio. E che Lipari con la sua sottile ironia riporta a galla.
Resta il sorriso che il comico palermitano, vincitore di Colorado Cafè e capostipite della generazione di siciliani che attraverso internet hanno saputo conquistarsi uno spazio (dai Sansoni ai Soldi Spicci), regala ai giovani maturandi e ai genitori che magari rivedono pagine della loro storia personale.
Roberto Lipari non rinuncia ad una scorribanda sull’attualità, del resto è il suo marchio di fabbrica. E stavolta nel mirino mette il Movimento Cinquestelle e Luigi Di Maio, primo sponsor del reddito di cittadinanza. La sua nota vocale è una sorta di breve editoriale che assieme all’incipit di Notte prima degli esami di Antonello Venditti descrive al meglio questo giorno speciale.
Be the first to write a comment.