In gommone da Palermo a New York. E’ la nuova impresa di Sergio Davì, non nuovo a questo tipo di avventure estreme in mare. Gli ormeggi sono stati mollati ieri mattina. Obiettivo della Ice Rib Challenge è il nuovo mondo. Circa 7 mila miglia nautiche attraversando le coste dell’Europa Nordoccidentale, gli insidiosi ghiacciai dell’Islanda, la Groenlandia, l’Oceano, prima alla volta del Canada e poi della Grande Mela.

SOSTENITORI IMPORTANTI

Una missione sposata da tantissime persone, partner e istituzioni che hanno deciso di affiancare la Palermo – New York in gommone, condividendone obiettivi e tematiche. Tra questi Suzuki, CNR, Confartigianato Sicilia e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sicilia – che hanno sposato l’eco-sostenibilità e la lotta all’inquinamento da microplastiche dell’impresa. E il Comune di Palermo che ne promuove le tematiche culturali legate soprattutto ai temi dell’accoglienza che identificano, storicamente e per definizione, sia Palermo sia New York.

LE TAPPE DEI NOSTRI ANTENATI

C’è, però anche chi ha voluto ricordare l’importanza storica di questa missione, le cui tappe ricordano quelle dei nostri gommoneantenati siciliani, che ci hanno dimostrato di essere un grande popolo di emigrati. Come la Cipolla Gioielli, antica realtà palermitana da sempre appassionata di nautica e delle imprese di Sergio Davì, che ha deciso di essere al suo fianco sin dall’inizio.  “Non c’è dubbio che questa impresa ha per noi grande valore sentimentale – spiega Manuela Monaco, socia della gioielleria Cipolla – prima di tutto perché anche noi abbiamo dei parenti in America e Sergio ripercorrerà il percorso dei nostri nonni e bisnonni, portando con sé un grande messaggio di pace. Non a caso vestirà i panni di tedoforo dell’oceano. Il messaggio di pace si unisce, poi, a quello ambientalista  – continua – perché saranno raccolti dei campioni per monitorare le acque lungo tutto il percorso”.

TRAVERSATA LIVE

Tanti applausi e sirene delle barche rumoreggianti in porto per la partenza del Nautilus Explorer e dell’impresa Ice Rib Challenge. La traversata in gommone di Sergio Davì sarà visibile a tutti grazie alle nuove tecnologie e ad internet. Il viaggio, infatti,  sarà monitorato attraverso il sito www.ciuriciurimare.com oppure le pagine social: Sergio Davì Adventures (Facebook) e sergiodavi_adventures (Instagram). Inoltre, scaricando l’app ufficiale (disponibile sia per iOS che per Android), sarà possibile seguirlo real time, senza perdere neanche un minuto di questo affascinante viaggio.

PLAYLIST: In fondo al mar – La Sirenetta