Non soltanto Lamberto, Federico, Andrea, Sonia, Riccardo ed Angela,, ma anche Fabio, Emilio, Cristian, Alberto, Giorgio… potrei continuare per almeno un giorno. Il Pyc è un circolo di aggregazione polifunzionale. Ma, soprattutto, il Pyc siamo noi, uomini e donne, ragazzi, universitari e non, che vogliono mettere in mostra, o a disposizione, la propria arte o competenza. Oltre ad essere un luogo di partecipazione offre dei servizi come piccole scuole, laboratori musicali, classi di lingua straniera, spazi per lo studio ed una sala multimediale.
MARKETING
Inizialmente erano tre lettere, che circolavano in rete, alle quali nessuno sapeva dare spiegazione, ma che hanno stimolato curiosità e interesse. Da cinque anni è una realtà concreta, il “Palermo Youth Centre” (#Pyc), creato da giovani per i giovani, consta di due sedi: in via Giuseppe De Spuches e all’interno del parco di Villa Trabia di Palermo.
WHAT’S PYC?
Il #Pyc è un’associazione culturale scaturita da due realtà associative (CSF e The Factory) che si sono distinte grazie alla loro capacità di coinvolgere cittadini attraverso l’organizzazione di eventi culturali per promuovere arte, ecologia e allontanare pregiudizi e intolleranze di tutte le forme. Il tutto collocato in una dimensione europea, grazie anche ai numerosi progetti di mobilità giovanile promossi.
L’UNIONE CHE FA LA FORZA
The Factory è un circolo specializzato nell’intrattenimento e nella riqualificazione degli spazi urbani con una spiccata attitudine per la cultura. Cooperazione Senza Frontiere è, invece, impegnata in progetti di scambio e manifestazioni a livello internazionale. Due realtà diverse, ma vicine nel sociale
DE SPUCHES
Il Palermo Youth Centre vuole essere il luogo per cominciare una rivoluzione sociale e culturale che riporti la voglia di tornare a vivere in maniera attiva la propria città, di proporre ed instaurare circuiti virtuosi per condividere spazi e idee. Così nel 2014, dalle ceneri del The Factory, nasce la prima sede Arci in via De Spuches, dove poter sorseggiare un caffè o una birra mentre si partecipa a i vari dibattiti culturali, presentazione di libri, mostre e tutto quello che la cultura può suggerire.
VILLA TRABIA
Esiste un’esigenza di fondo: servono spazi per i cittadini, così l’associazione The Factory, insieme a Cooperazione Senza Frontiere, dopo aver vinto un bando nazionale per lo sviluppo del mezzogiorno, ha aperto un’ulteriore struttura a Villa Trabia. La nuova sede sorge in un parco che rappresentava uno dei più grandi paradossi di di Palermo. Un luogo tanto centrale quanto sporco e abbandonato a se stesso. Spesso dato alle fiamme e con tracce di amianto all’interno. Quello dei soci è stato un vero e proprio intervento di bonifica. E adesso in quella zona totalmente rivalutata e cullata tra fiori e piante, è possibile partecipare a tante altre attività…
SUL CARRO DEI VINCITORI
…Senza mai dimenticarsi della difesa di ogni essere umano. I ragazzi dello youth centre sono vicini a tematiche di emarginazione sociale, migrazione e combattono tutte le intolleranze. Durante l’ultimo Palermo Pride, hanno anche sfilato con un carro, in collaborazione con Mediterranea Saving Humans, in difesa dei diritti LGBT e non solo. La prova che da un gruppo di giovani con idee ben definite può nascere un terremoto culturale capace di cambiare la realtà che ci circonda.
PLAYLIST: Pharrell Williams – Freedom
Be the first to write a comment.