Di normanno ha poco o nulla, eppure per tutti è per eccellenza la Torre Normanna, tanto da avere dato il nome all’albergo che si trova a poche centinaia di metri di distanza. La costruzione si trova  su capo Crosso, tra i territori comunali di Altavilla Milicia e Trabia , in un punto strategico e panoramico che consente una visuale che va da Capo Zafferano fino ai territori costieri di Campofelice di Roccella.

LA COSTRUZIONE

Fu edificata nel periodo aragonese, come certificano i documenti storici che ne attestano la presenza al 1557. Fa parte di un complesso sistema di difesa, insieme alle altre torri di guardia, Torre Colonna, non molto distante dalla Torre delle Mandre, risalente al 1582 e a Torre Milicia,  vicino all’uscita dell’autostrada A19, accanto alla strada che porta in paese, costruita nel 1578. Le torri erano un efficace sistema di protezione del tempo, perché consentivano di fare da vedetta per le frequenti incursioni dei corsari e dei pirati maghrebini che saccheggiavano i territori costieri siciliani fra il XV e il XVII secolo.

torre normanna

UNA TORRE CINEMATOGRAFICA

Delle tre, quella delle Mandre è la più famosa, tanto da essere stato set per numerosi film. E’ immortalata per esempio in una scena del film ‘Il 7 e l’8’ di Ficarra e Picone, in cui i due decidono di andare a conoscere il padre di Ficarra, dopo avere scoperto lo scambio di culle fatto in ospedale da un infermiere frustrato per una mancata vincita. La bellezza del luogo rendono infatti la Torre delle Mandre un luogo unico.

L’ALBERGO

A pochi metri di distanza in linea d’aria sorge dagli anni ’70 una struttura simbolo in Sicilia, l’albergo ‘Torre Normanna‘. Nato negli anni ’60 è diventato subito famoso grazie a una particolarità, l’ascensore interamente scavato nella roccia, che conduceva direttamente alla spiaggetta privata, proprio sotto la Torre delle Mandre. Era la meta prediletta per turisti in cerca di pace, grazie al grande giardino e per ragazzi in cerca di divertimento, grazie a uno staff di animatori, allora una chicca dell’ospitalità alberghiera, che proponevano attività di ogni tipo, da quelle sportive a quelle ricreative.

UN PEZZO DI FRANCIA

Per anni è stato il riferimento del turismo d’Oltralpe, in virtù di una convenzione stipulata con i principali tour operator francesi. Da questo deriva la tradizione che continua ancora oggi di festeggiare ogni anno la presa della Bastiglia, che segnò l’inizio della Rivoluzione Francese. Negli anni l’albergo ha vissuto fasi alterne, come in generale tutto il settore nell’isola. Da qualche anno sta lentamente tornando a essere attrattivo per i turisti, anche se sono lontani i fasti di un tempo.

 

Playlist: La marsellaise