” Perché il tempo ci sfugge ma il segno del tempo rimane ” (cit. Baustelle) .
Una borsa ci dice che l’amicizia può essere più forte dell’amore
Esiste un tempo in cui essere amici è un sentimento totale , forte forse più dell’amore . Sono giovane ma già alle prese con una situazione economica disastrosa che mi costringe a lavorare per pagare una montagna di debiti . Siccome sono fortunato nel frattempo è arrivato un grande amore . Siccome sono jellato il grande amore vive in un’ altra città e viaggiare costa , telefonare pure (era il tempo delle interurbane SIP) .
Ho anche degli amici , uno di loro un giorno mette in bella mostra una borsa da viaggio che già immagino utilissima per i miei viaggi amorosi , la usa parecchio, è davvero utile , comoda , chiedo dove si possa comprare ma è stato un regalo e non lo sa . Pazienza , tra l’ altro non avrei i soldi per acquistarla.
Arriva , come ogni anno, Natale . Ci si incontra tra amici dell’adolescenza: panettoni , giochi di carte, regalini, abbracci . Anche il mio amico non è in grandi condizioni economiche , la cosa ci accomuna , quest’anno niente regali cari miei , speriamo in Natali migliori .
Si approccia a me con imbarazzo , sai Giampi che non ho potuto spendere ciò che non ho…ma ho pensato che la mia borsa ti potrebbe servire per quando viaggi…tieni…buon Natale , serve sicuramente più a te che a me .
Era il 1984 , da allora viaggiò sempre con me almeno fin quando l’usura non ebbe la meglio. Ovviamente è ancora conservata per quanto inutilizzabile sia e si chiede sempre – gli oggetti hanno un’anima come è noto e si pongono domande – perché quando la tiro fuori per spolverarla ho sempre sempre gli occhi stranamente lucidi . Chiaramente è la polvere ma questo la vecchia borsa non lo capisce.
Be the first to write a comment.