“Assunta viene da Palermo. Quando la vedo sono felice perché riempie la stanza di calore meridionale”. Peccato che Loredana Guida non l’abbia conosciuta.
In un racconto del libro Che ci faccio qui?, Bruce Chatwin, reporter emblematico del XX secolo, ci parla di come dopo un viaggio in Ghana, i brividi della febbre lo abbiano assalito e si sia ritrovato convalescente al National Health Service. E’ una situazione incerta, da far accapponare la pelle a lui e ai lettori, dato che nessuno, a parte lui, pensa che si tratti di una lancinante malaria, ma piuttosto si ritiene che sia tutt’al più una semplice influenza.
CHATWIN E LA MALARIA
Convalescente sul lettino dell’ospedale, rimane scettico di fronte ai sorrisoni dei dottori, convinto che le migliori diagnosi dei pazienti, siano fatte dai pazienti stessi. Per fortuna a distrarlo dal malessere c’è la donna delle pulizie, Assunta, una palermitana che quando entra “riempie la stanza di calore meridionale” e con la quale si intrattiene per lunghe chiacchierate rassicuranti. La affabile Assunta dà ragione a Bruce quando dice:”Sti dottori… Non è che sanno sempre come stanno le cose… Qualche volta lo sai tu e loro no…”.
PECCATO NON CI FOSSE ASSUNTA
Peccato che al reparto di rianimazione dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento non ci fosse un’Assunta di turno. Sì, perché magari avrebbe potuto rinfrancare lo spirito di Loredana Guida, la giornalista che tornata da un viaggio in Nigeria si è ammalata della malattia che Chatwin temeva, e che i dottori non hanno per tempo individuato. Ecco qua la differenza tra Sicilia e Inghilterra: lì i dottori smentiscono le parole di Assunta, qui, in questo caso, le danno ragione.
TRISTE DA DIRSI…
Triste da dirsi, soprattutto quando nel mondo dottori siciliani si fanno valere con scoperte degne del premio Nobel per la medicina. Tuttavia Loredana Guida avrebbe condiviso con Chatwin ed Assunta le sue vedute e si sarebbero trovati d’accordo. Perché sì, bisogna essere scettici di fronte ai giudizi dei medici, soprattutto se presentandoti con la febbre alta in ospedale dopo un viaggio in Africa, ti rimandano a casa dicendo che sia una semplice frevi.
Be the first to write a comment.