Io, nella mia testa sono ancora come nella fotografia, non così di fisico, quello, si sa, cambia continuamente col tempo che avanza, ma così come una giovinetta che si entusiasma per cose di poco conto o per avvenimenti importanti. Voglio dire che ho la mente ancora proiettata nel futuro malgrado sappia che ho ancora poco tempo a mia disposizione. Adesso è come se vi vedessi, state pensando: ma che ne sai tu quanto tempo ti resta ancora da vivere?

INTERESSI DA STROZZINO

Già, il tempo! Il tempo è come un usuraio, anzi, il peggiore degli usurai, quello che elargisce a piene mani in gioventù, lo rivuole, in età matura, con interessi da vero strozzino, bastardo. Eh sì, ma io lo frego questo avvoltoio, che mi gira intorno aspettando solamente che io tiri le cuoia. Gioco d’astuzia con lui, gli faccio credere che sono ancora giovane. Mi osserva con i suoi occhi da rapace incallito e lo vede che ancora a 58 anni non ho nemmeno una ruga e senza ricorrere al chirurgo plastico.

L’ARMA DEL SOGNO

Per carità, che sono come strozzini anche loro, ti vendono solo l’illusione di essere giovane, ma chi ha l’occhio allenato lo vede che sei rifatta. Io, invece, ho trovato il modo di gabbare il lestofante: prendo la vita con leggerezza, rido, mi prendo in giro, cerco di vedere solo il lato positivo delle cose. Tutto qui. Niente di difficile. Non pensate che non ho avuto i miei dolori, ma anche quelli fanno parte del mio essere, sono dentro, il mio bagaglio di esperienze e quando sarà pieno sarà l’ora di lasciare questo pazzo mondo, au revoir mes amis, vi ho voluto tanto bene! Ecco i miei vent’anni, racchiusi in una foto di un periodo felice, quando i sogni erano l’unica arma che possedevo.

Playlist: Dream a little dream – Ella Fitzgerald&Louis Armstrong