Il mondo delle influencer sempre più in prima linea sul piano dell’impegno sociale. Non c’è bisogno di andare tanto lontano e scomodare Chiara Ferragni, recentemente chiamata ad agire dal Governo sul fronte dell’emergenza anti Covid. A Palermo c’è un altro esempio di come i tanti vituperati social network e le menti illuminate che talvolta li governano possono mettere in moto un meccanismo virtuoso. Lei si chiama Giorgia Accolla, influencer e content creator, in poche parole una creativa del web capace di attirare sui suoi profili migliaia di utenti. Spesso giovani e quindi particolarmente appetiti da chi vede nella rete l’autostrada privilegiata per la promozione di brand e aziende. Una sorta di Carosello di nuova generazione per farci capire da coloro i quali hanno già macinato in questa vita una bella collezione di decenni.
UN HASHTAG DEDICATO AI REGALI
E cosa s’è inventata la giovane ma spertissima Giorgia? Un hashtag che consente alle piccole botteghe locali di promuoversi proprio sotto Natale, una vetrina virtuale che, a giudicare dalle adesioni, promettere di trasformarsi in qualcosa di molto materiale. Perché il Covid e ciò che ha determinato sul fronte dei consumi minaccia di abbattere più di un piccolo commerciante, già alle prese da qualche anno con la concorrenza delle grandi catene internazionali. E allora ben venga una bella scossa, che opportunamente stimolata dalle mani esperte di Giorgia, potrebbe garantire quel valore aggiunto per tanti piccoli negozi in diverse città d’Italia. E non c’è periodo più propizio del Natale per lanciare un hashtag dedicato ai regali, uno strumento per fare diventare virale un’idea che naturalmente viaggia per via digitale. I social che diventano l’autostrada su cui far viaggiare su e giù per l’Italia quel patrimonio di creazioni frutto di quell’ingegno che una volta si definiva artigianale e che l’economia globale ha fatto diventare negli anni marginale e di nicchia.
L’IDEA DI GIORGIA
“L’idea è nata proprio all’interno della community – sottolinea Giorgia – da una riflessione fatta sui social in una delle mie stories quotidiane. Perché non privilegiare le piccole realtà locali per i pensierini di Natale proprio nel momento di difficoltà che stiamo vivendo? Il riscontro è stato immediato e subito abbiamo cominciato a ragionare su come abbattere il gap che separa le botteghe locali dalle grandi catene commerciali. Da qui l’intuizione di utilizzare un hashtag e i social per garantire una vetrina allargata a esercizi commerciali e prodotti che altrimenti sarebbero rimasti confinati nella propria area urbana di appartenenza.”.
Di fatto è stato generato un grande contenitore che raggruppa prodotti di ogni genere, dagli alimentari all’abbigliamento, dall’oggettistica ai brand emergenti. Una vetrina virtuale che si è giovata anche dell’apporto professionale di Elisa Scuderi, una graphic designer che ha garantito l’indispensabile template che favorisce la condivisione delle tante aziende che vogliono farsi conoscere.
IL PROFILO INSTAGRAM
“E’ il caso di dire che stavolta il potere della condivisione ha fatto centro, creando quella struttura di supporto indispensabile per valorizzare i nostri negozi del cuore. E non è un caso che all’iniziativa abbiano aderito diverse influencer da tutta Italia, indispensabili per amplificare in ogni città il valore dell’iniziativa”. Anche Palermo ha risposto positivamente all’iniziativa, basta andare sul profilo Instagram di Giorgia Accolla, tra le storie in evidenza, per scoprire chi ha deciso di unirsi a questa catena. La certezza è che in questo strano e irripetibile Natale il regalo può davvero portare più di un sorriso.
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